VISITE IMPIANTI

Per sensibilizzare i giovani alla salvaguardia dell'ambiente in cui vivono, l'ACSR spa organizza da sempre visite guidate agli impianti, rivolte in particolare agli alunni delle scuole primarie e secondarie.

Le visite consentono di approfondire le tematiche di maggiore interesse considerato anche il grado di preparazione dei partecipanti.

Le visite, della durata di circa un'ora e mezza, prevedono:

  • 30 minuti di inquadramento generale sul mondo dei rifiuti e sulle modalità per un corretto smaltimento;
  • 60 minuti di visita guidata, durante la quale viene dettagliatamente illustrato ai partecipanti il funzionamento dei vari impianti.

Per motivi di organizzazione e di sicurezza dei visitatori, l'ACSR spa ha sviluppato una semplice procedura per le visite.

  • La scuola è tenuta ad inviare ad ACSR spa, su carta intestata dell'istituto scolastico e con la firma del dirigente scolastico o responsabile, una richiesta di visita, specificando:
    • numero di persone (allievi+accompagnatori) che visiteranno gli impianti;
    • nome, cognome e recapito telefonico degli insegnanti che accompagneranno le classi o dei referenti che organizzano la visita;
    • preferenze in relazione alla data (la richiesta deve giungere ad ACSR con un anticipo di almeno 5 giorni lavorativi rispetto alla data richiesta per la visita), giorno della settimana e ora. In ogni caso, le visite potranno svolgersi dal lunedì al venerdì compresi, dalle 8 alle 13.

La richiesta deve essere inviata al seguente indirizzo:

ACSR Spa
Via Ambovo n. 63/a
12011 BORGO SAN DALMAZZO - CN
oppure via Fax 0171 262334  o e-mail: info@acsr.it

  • Una volta ricevuta la richiesta scritta, ACSR contatterà gli organizzatori della visita per confermare la data proposta o proporne una alternativa e invierà alla scuola un modulo di informazione/responsabilità, da restituire controfirmato.
Se il modulo (contenente un elenco di possibili rischi e di norme di sicurezza da rispettare per garantire il gruppo in visita), controfirmato per accettazione, non verrà restituito ad ACSR, la visita non potrà avere luogo.
  • La scuola deve arrivare sul luogo della visita con un mezzo proprio, che entrerà nell'impianto con i visitatori a bordo. ll costo del mezzo è a carico della scuola, mentre la visita è del tutto gratuita.

ACSR spa consiglia di tenere una lezione in aula, in anticipo rispetto alla visita, per una prima spiegazione introduttiva rispetto all'impianto prescelto: tutte le informazioni di cui gli insegnanti necessitano sono presenti su questo stesso sito web.

L'ACSR rimane a disposizione per qualsiasi ulteriore chiarimento ai seguenti riferimenti:
Tel 0171 260838 oppure e-mail info@acsr.it